PERSEGUIAMO L'ECCELLENZA DELLA CURA DEL PAZIENTE, IN UN CONTESTO E IN UN SETTORE IN CUI LE PERSONE SI SENTONO GRAVEMENTE COLPITE DALLA MANCANZA DI CURE, DALLA DISTANZA, DALL’ABUSO O DALLA NEGLIGENZA.

Disponiamo di due cliniche mediche, una a San Pedro Yepocapa (Rekko 7 ) e una ad Antigua Guatemala ( Rekko 8). Principalmente, dirigiamo i nostri servizi alla popolazione Maya Kaqchikel e Ispanica, in condizione di povertà. Inoltre realizziamo giornate di attenzione medica nelle comunità più in difficoltà di Yepocapa e Antigua.

ATTIVITA' MEDICA NEI NOSTRI CENTRI REKKO 8 E REKKO 7

REKKO 7 - DAL 1998

Rekko 7 è stato il primo centro REKKO costruito in Guatemala. Il centro "Rekko 7" è sito in San Pedro Yepocapa (Dipartimento di Chimaltenango) a circa 40km da La Antigua Guatemala e 100km dalla capitale (Città del Guatemala).
San Pedro Yepocapa, è posta su un versante del Volcano de Fuego e funge, oggi, da centro per una comunità che conta circa 30mila abitanti e di cui, il 70% vive nelle aree rurali circostanti distanti fino a 2h in Jeep da Yepocapa. Al tempo della costruzione di Rekko 7, Yepocapa era una comunità isolata e i 40 km da La Antigua si percorrevano in 3 ore. Oggi la stessa distanza, grazie a un miglioramento delle infrastrutture, è percorribile in 50minuti.
Dal 1998 la comunità e le sue necessità sono cambiate molto. Al tempo del nostro arrivo, nella comunità non vi era alcun accesso a servizi di salute e il primo ospedale (Chimaltenango) distava oltre 2 ore in autobus.
Al momento dell'apertura quindi, Rekko offriva servizi medici a 365° includendo sala parto, degenza e sala operatoria. Oggi invece, l'ospedale pubblico (per quanto limitato nei suoi servizi) è raggiungibile in 50 minuti e quindi Rekko ha scelto di cambiare il focus del suo lavoro, optando per l'offerta di consulte mediche generali o specialistiche nei centri, e per programmi di attenzione medica "a domicilio" nelle comunità site nelle aree rurali. Parte delle aree che erano occupate dai servizi ospedalieri, sono ora destinate al nostro progetto Asilo "Gian Carlo Noris".
Il centro Rekko 7 è attrezzato per ospitare al suo interno numerosi volontari.

 

REKKO 8 - DAL 2008

Rekko 8 , è la clinica di più recente costruzione (2008). Questa struttura è sita nell'area peri-urbana che circonda La Antigua Guatemala.
Rispetto a Yepocapa, qui i nostri pazienti vivono quasi tutti in aree urbane o semi urbane, e arrivano anche da altre regioni del Guatemala (La Antigua Guatemala ha un'economia molto sviluppata rispetto ad altre cittadine, e quindi attrae a se molti migranti economici).
Anche a Rekko 8 offriamo servizi medici all'interno della clinica (ambulatori medici) e all'esterno, visitando le comunità rurali nella zona.
A Rekko 8, visto il contesto più urbano, si sente meno la presenza della comunità intorno all'attività del centro ma si sente molto di più la presenza delle istituzioni pubbliche, presenti in maggior numero e con maggiori risorse rispetto all'area di San Pedro Yepocapa.
Questo centro, come Rekko 7, ha all'interno aree adibite al soggiorno dei volontari e studenti di medicina delle università di Guatemala con cui abbiamo delle collaborazioni.

 

ATTIVITA MEDICA RURALE

L'attività medica rurale è un componente molto importante della nostra attività sanitaria in Guatemala. Quest'area del nostro lavoro è quasi interamente dipendente dal numero di volontari che abbiamo a disposizione. Abbiamo come obbiettivo MINIMO offrire accesso a visite Ginecologiche e Pediatriche in 12 comunità con cadenza trimestrale.
L'attività medica rurale è coordinata dal nostro Marvin (Infermiere) il cui lavoro si divide in due parti principali : da una parte mantenere i contatti con le comunità durante tutto l'anno e dall'altro accompagnare i volontari durante le giornate mediche nelle comunità.
Una giornata di medicina rurale normalmente comincia intorno alle ore 7am da uno dei nostri centri, da cui si parte con un nostro mezzo per raggiungere la comunità obbiettivo. Nella comunità, normalmente si viene accolti dalla promotrice di salute locale (infermiera non professionale) e da un dipendente del ministero di salute che ha in carico la comunità (queste persone visitano le comunità con frequenza settimanale, principalmente per fini statistici o per effettuare vaccinazioni). L'attività si svolge in uno spazio messo a disposizione dalla comunità e che puo variare in spazio e qualità. I pazienti arrivano senza prenotazione e la loro cartella viene preparata da Marvin, prima che questi passino con il dottore. A fine giornata, di norma si rientra sempre presso i nostri centri prima del calar del sole.
Durante queste giornate mediche si ha la possibilità di raggiungere persone che raramente sono uscite/escono dalle loro comunità e che quindi mai o raramente hanno avuto l'opportunità di incontrare un dottore.
Quando raggiungiamo una comunità portiamo con noi una piccola farmacia, per offrire medicazioni a chi ne ha necessità. Nel caso in cui si presentassero casi più complessi, riferiamo i nostri pazienti o ai nostri centri o a nostri partner esterni.

Il nostro progetto di sostegno alle comunità rurali è possibile solo grazie alle donazioni.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER CONTINUARE AD ASSISTERE LE COMUNITA' PIU' SVANTAGGIATE.

Rekko ONLUS
Salita Speroni 2 - 16036 Recco (GE) -
C.F. 96001980109
www.rekko.org - Matteo@rekko.org - Tel. 3482851930 (Matteo)